Attività

25
last minute

5

1000m

4h

33km
09/09/2024 09:30
Cicloturismo: Bike
Cicloescursione alla Panoramica delle Vette
Pedalate condivise, alla scoperta del territorio
La panoramica delle vette è un percorso mitico per i ciclisti italiani (e non solo). L'E-Bike rappresenta una buona opportunità per vivere un'esperienza indimenticabile sulla strada più alta del Friuli Venezia Giulia. 7 km a 2000m, pedalare a un passo dal cielo.
Benvenuti nel mondo affascinante delle escursioni in e-bike, dove la bellezza mozzafiato della montagna si unisce all'emozione di pedalare attraverso territori incontaminati! Se sei un amante dell'avventura, della natura e dell'emozione di esplorare luoghi unici, allora sei nel posto giusto. Le nostre escursioni in e-bike offrono un'esperienza indimenticabile che ti porterà a scoprire i tesori nascosti delle montagne.

Guidati da Omar, esperta guida locale, attraverserai sentieri panoramici, attraverserai fitti boschi e raggiungerai punti di osservazione spettacolari, dove potrai ammirare paesaggi che ti lasceranno senza fiato. Questo percorso ti porterà sul tetto del Friuli Venezia Giulia nello splendido anfiteatro ai piedi del Monte Crostis.

La tecnologia delle e-bike ti consentirà di superare ogni sfida con facilità. Grazie all'assistenza elettrica, potrai pedalare con meno sforzo e affrontare salite impegnative senza problemi. Le nostre e-bike all'avanguardia sono progettate per garantirti il massimo comfort e una guida sicura, consentendoti di concentrarti solo sulla bellezza che ti circonda.

La guida potrà modificare il tracciato previsto in base alle capacità del gruppo accompagnato.
Il prezzo del servizio di 25€ è praticato in caso di noleggio della E-Bike presso Morassi Sport (altrimenti con bici personale il costo è pari a 35€).

. . .
25
last minute

4

150d+

3/4h
14/09/2024 09:00
Escursioni: Trekking
L’incredibile forra del Vinadia
Paesaggi di acqua e rocce
La forra del Torrente Vinadia, di cui esploreremo la prima parte, è un esempio unico della potenza della natura. L’acqua ha scavato nelle ere geologiche un impressionante solco, tra i più estesi in tutta Europa, creando ambienti suggestivi e unici. 
Entreremo nella forra guadagnando un ambiente naturale isolato dove la natura trionfa con alte pareti di roccia, torrioni addossati alle pareti, cascate spettacolari fino a raggiungere l’ingresso della parte bassa della forra dove la visione dell’angusto portale di pietra lascerà sbigottiti. Risaliti per un tratto i pendii boscosi guadagneremo ora il placido scorrere delle acque del Rio Dongieaga: una serie continua di pozzi e magici scorci
Il rientro avverrà lungo la strada asfaltata che riporta a Vinaio. 

In caso di maltempo o di grossi quantitativi di precipitazioni avvenute nei giorni precedenti l'uscita sarà rimandata.
L'escursione è organizzata con il patrocinio del comune di Lauco.

Il pagamento dell'attività sarà possibile anche all'inizio dell'escursione, tuttavia è richiesta la preventiva iscrizione all'attività (anche via whatsapp al 349-4664679). 
. . .
65
last minute

4

450 m

6 h

6 km
15/09/2024 09:00
Benessere: Trekking
BREAK THE ICE al Lago Avostanis
Escursione al Lago Avostanis con approfondimento di OXYGEN ADVANTAGE
Tra le cime della Creta di Timau e le dolci alture di Avostanis, l'omonimo Lago è il luogo perfetto per immergersi nella natura: proprio quel che faremo assieme a Jonny Di Lauro, personal trainer ed istruttore avanzato OXYGEN ADVANTAGE.
Scopriremo le tecniche per affrontare il freddo immergendoci nelle acque custodite in questo luogo incredibile. Un esercizio che ci insegna ad affinare il nostro potenziale di gestione delle situazioni di stress anche nella quotidianità, ricollegandoci ad un vivere più istintuale e arcaico nonché incrementare le nostre capacità respiratorie con il plus di un incredibile panorama.

. . .
20
last minute

2

150m

2h

3,5km
16/09/2024 09:30
Escursioni: Attività per bambini
Caccia al Fossile - Arta Terme
Alla ricerca delle rocce...più interessanti!
In questa stupenda escursione per famiglie ci immergiamo nella storia e nella natura della valle del But e apprendiamo come la vita possa imprimersi nella roccia. Quali animali, piante e microorganismi hanno abitato queste zone prima di noi? Scopriamolo insieme andando a caccia di fossili nel magnifico territorio di Arta Terme!
. . .
20
last minute

5

550mt

4h
17/09/2024 17:00
Escursioni: Trekking
La montagna si addormenta
Ultime luci al Rif. De Gasperi
La valle Pesarina si estende con i suoi 18 km in vista del Monte Zoncolan
Con questa escursione andremo agli antipodi della valle del tempo, così chiamata, salendo ad uno dei balconi panoramici più belli dell’intera Carnia: il rifugio De Gasperi. 
Un’escursione romantica da vivere senza fretta per ammirare le Dolomiti Pesarine e le montagne di Sauris nelle prime ombre dell’imbrunire, nella pace totalizzante del giorno che finisce. 
Anna, al De Gasperi, saprà coccolarci con la sua ottima cucina. Il rientro avverrà alla luce delle frontali, cercando i tanti animali che popolano questi boschi silenziosi.
E la guida che ti accompagnerà, Omar, è stato il gestore proprio del rifugio De Gasperi: quale migliore occasione per conoscere tutti i segreti di una professione che tanti vorrebbero intraprendere?

Escursione proposta in collaborazione con Visit Zoncolan
. . .
950
last minute

6

3500m

6g

75Km
22/09/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Il Dolomiti Trek-King
6 giorni fra le cime della Val di Fassa
Il Dolomiti Trek-King è il Re dei Trekking sulle Dolomiti, nelle sue tre versioni - originale, breve o autunnale, è un’esperienza indimenticabile. La nostra proposta, quella integrale, è ricca di meraviglie. 
Un cammino a tappe di 76 km lungo sentieri escursionistici più o meno noti, che, di rifugio in rifugio, attraverso creste, foreste e leggende, ci permetteranno di entrare nel cuore delle Dolomiti. Attraverseremo difatti i gruppi più famosi di questo Patrimonio Mondiale dell’Umanità come la Marmolada, il Catinaccio-Rosengarten, il Sassolungo, il Sassopiatto, e il Sella, dall’alba al tramonto. Tesori naturali accessibili a chiunque che, con il percorso previsto, ci gusteremo a fondo senza fare nemmeno troppa fatica. I tramonti nei rifugi delle Dolomiti ci offriranno la possibilità di godere dello spettacolare fenomeno dell’Enrosadira, quando le vette rocciose parranno prendere fuoco davanti ai nostri occhi non potremo che ringraziare il fatto di essere in mezzo a quegli incredibili paesaggi. Re Laurino e la bella Conturina ci aspettano sulle Dolomiti, non resta che indossare gli scarponi e partire!

1°GIORNO – 22.09
Da Pozza di Fassa al Rifugio Contrin
Ritrovo a Pozza di Fassa e salita a loc. Al Zedron con gli impianti di risalita.
Il trekking prende il via dalla stazione a monte dell’impianto che sale da Pozza di Fassa verso il Sas d’Adam, lungo il sent.613 oltrepassando il Col de Valvacin e raggiungendo la panoramica cima di quota 2433. Scenderemo seguendo la lunga dorsale di cime verso il passo di S. Nicolò in uno scenario di incredibile bellezza. La tappa prosegue in leggera discesa verso la Val Contrin e l’omonimo rifugio che sorge a quota 2010m.
12 km, dislivello 438m, 4/5.00 ore ca

2°GIORNO – 23.09
Dal Rif. Contrin al Passo Fedaia
Dal Rifugio Contrin scenderemo lungo la strada della Val Contrin (segnavia n. 602) fin quasi al fondovalle. Poco prima di raggiungere il paese di Penìa di Canazei, svolteremo a destra (n. 602/A) per immetterci sul percorso n. 605 che costeggia il corso del torrente Avisio. L'itinerario incrocia in più punti la strada statale fino ad imboccare un largo viale sterrato che conduce all'albergo Villetta Maria, in località Pian Trevisan. Entreremo nel bosco e, proseguendo lungo il tracciato n. 605, raggiungeremo il Passo Fedaia con il suo lago, dove è previsto il pernottamento. Siamo alla base dell’immenso versante settentrionale della Marmolada, la Regina delle Dolomiti.
11.5 km, dislivello 600m, 4.30 ore ca

3°GIORNO – 24.09
Dal Passo Fedaia al Col Rodella
La giornata in cammino comincerà con un lungo traverso immerso in un ambiente spettacolare che mantenendosi attorno alla quota di 2400m ci condurrà al Passo Pordoi.
Questo tratto di sentiero è chiamato "Viel del Pan", perché pare fosse l’itinerario preferito dai commercianti ambulanti che si spostavano tra la Val di Fassa e la conca di Livinallongo. Al Passo Pordoi scenderemo raggiungendo Pecol attraverso il sentiero forestale che scende a verso il rifugio Ciampolin e il rif. Tita Piaz dove prenderemo gli impianti arrivando in breve a Canazei.
Lungo il Troi di Ladins, facile percorso immerso nella natura delle Dolomiti, arriveremo alla stazione di partenza di Campitello raggiungendo il Rif. Col Rodella a 2485m, struttura dove passeremo la notte.
16 km, dislivello 500m, 4.30 ore ca

4°GIORNO – 25.09
Dal Col Rodella al Lago di Antermoia
Dal Col Rodella seguiremo in discesa il sentiero n. 529 e il 557/557-4, conosciuto anche come "Friedrich August Weg". Con dislivelli minimi, cammineremo ai piedi della Punta Grohmann, della Punta Innerkofler, del Dente del Sassolungo e del Sasso Piatto, per uscire quindi sulla sella erbosa del Giogo di Fassa, dove sorge il Rifugio Sasso Piatto. Proseguiremo sulla cresta pianeggiante di Siusi per poi perdere quota, sul versante della Val Duron, fino al passo omonimo. Alcuni avvallamenti lungo il percorso ci permetteranno di godere di superbi panorami anche verso l’Alpe di Siusi e le Odle. Dal Passo Duron scenderemo nella valle omonima per dirigerci quindi al Passo Ciaréjoles. Dopo aver superato il valico, il sentiero si congiunge col segnavia n. 580 che imboccheremo verso destra per salire con ripida serpentina al Passo di Dona. Costeggiando il versante meridionale della Cima di Dona, raggiungeremo il Rifugio Antermoia nei pressi dello splendido lago.
15.5 km, dislivello 830m, 6.30 ore ca

5°GIORNO – 26.09
Dal lago di Antermoia al Gardeccia
Dal Rifugio Antermoia valicheremo il passo omonimo per costeggiare il versante occidentale del Catinaccio d’Antermoia fino al Passo Principe ed al suo rifugio. Proseguiremo in direzione sud; dopo un primo ripido tratto, il tracciato digrada lungo la Valle del Vaiolet. Arriveremo ai rifugi Vaiolet e Preuss, da cui si scorgono le mitiche Torri del Vaiolet e la parete est del Catinaccio. Montagne leggendarie, dove pionieri dell'alpinismo come Paul Preuss e Tita Piaz hanno intrapreso le loro imprese destinate a rimanere impresse nella storia e nella roccia. Dopo questa esplosione di emozioni scenderemo verso Gardeccia dove pernotteremo al Rifugio Stella Alpina a 1960m.
10 km, dislivello 758m, 5.30 ore ca

6°GIORNO – 27.09
Da Gardeccia al Passo di Costalunga
Dalla conca di Gardeccia raggiungeremo il Ciampedie dove potremmo ammirare un panorama unico su tutta la Valle del Vaiolet. Proseguiremo lungo il sentiero n. 545, chiamato anche "Alta Via dei Fassani", in direzione dei rifugi Baita Marino Pederiva e Roda di Vael. Raggiunta la Sella del Ciampaz, nelle vicinanze della Baita Marino Pederiva, scenderemo fino al Passo Costalunga/Carezza dove terminerà questo splendido trekking. Il rientro a Pozza di Fassa avviene con i mezzi pubblici.
10 km, dislivello 374m, 4.30 ore ca

 

. . .