Attività

70
last minute

1

4h
22/11/2024 18:30
Benessere: Multiattività
Serata Benessere Yoga e Gong
Yoga, Gong, Campane Tibetane e una deliziosa cenetta presso la Dimora del Bardo di Nimis
Regalatevi una serata all'insegna del benessere o semplicemente qualche ora per staccare la spina e rilassarsi e respirare nell'incantevole contesto della Dimora del Bardo di Nimis.
Vi aspetta una pratica tutta particolare di Yin Yoga, seguita da una cenetta da leccarsi i baffi!
Chiuderà la serata un rilassante Bagno di Gong per lasciarsi cullare dalle vibrazioni sonore di questi magici strumenti.
. . .
25
last minute

2

150m

2h 30m

2Km
23/11/2024 19:00
Escursioni: Astro Trekking
Osservazione delle Stelle in Sella Duron
Escursione serale e serata astronomica alla scoperta delle stelle e delle galassie
Venite a vivere un'esperienza unica su uno dei più bei balconi naturali sulla Valle del But: il Monte Duron.
Per iniziare con la giusta energia, ci ritroviamo al Rifugio Fornas alle ore 19:00 per una cenetta con i fiocchi!* In seguito, alle ore 20:00 circa partiremo per una facile escursione tra i magici boschi per giungere alla Sella Duron dove ci saranno ad attenderci due esperti astrofili che ci guideranno alla scoperta del cielo facendoci sognare ammirando stelle, costellazioni, nebulose e corpi celesti.
Al termine, tisana calda e biscotti concluderanno in dolcezza la serata!

*cena facoltativa; prezzo non compreso nel pacchetto
. . .
30
last minute

7

900 m

7 h

9 km
24/11/2024 08:00
Escursioni: Trekking
Creta di Mimoias
Escursione impegnativa sospesi tra le Dolomiti
Una delle gemme nascoste delle Dolomiti Pesarine. Questo percorso rappresenta una sfida stimolante per gli appassionati di escursionismo e offre panorami mozzafiato: dalla cima, infatti, è possibile ammirare le maestose Dolomiti e le affascinanti montagne di Sauris con un panorama a 360 gradi.
L'itinerario include tratti ripidi e sentieri immersi nella natura, offrendo l'opportunità di osservare una flora e fauna uniche.
La Creta, con le sue formazioni rocciose, rende ogni passo un'esperienza indimenticabile.
È un'opportunità da non perdere per vivere una giornata di avventura e bellezza naturale.
. . .
30
last minute

5

630m

4h

8,5Km
24/11/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Anello del Monte Guarda
Sulla cima dello Skutnik, tra i Grandi delle Giulie
Stupenda escursione ad anello che ripercorre in parte un piccolo tratto della suggestiva Alta Via Resiana, correndo sulla linea di confine con la Slovenia.
Il sentiero si sviluppa in Alta Val Resia attraversando molti ambienti differenti: boschi di faggio e conifere, prati e pascoli d'alta quota e ambienti ghiaiosi e rocciosi sotto le pareti dei monti Baba Grande e Baba Piccola.
Lungo il percorso è anche comune avvistare molte specie faunistiche come cervi, camosci, stambecchi e nel cielo grifoni e aquile. 
La cima del monte Guarda, a cavallo tra Slovenia e Italia, è il punto da cui godere degli splendidi panorami verso la valle dell'Isonzo ad est, e le Alpi friulane a ovest.

. . .
25
last minute

6

900m

6h

12Km
25/11/2024 08:00
Escursioni: Trekking
Anello del Monticello da Moggio
Alla scoperta della Val Aupa
Escursione ad anello tra i magici boschi di faggio, maggiociondolo e acero di monte della stupenda Val Aupa che conduce sulla vetta del monte Monticello.
Dalla cima si apre un panorama particolarmente ampio che spazia dall'elegante mole della Grauzaria a nord, sino alle vette dalla Creta dei Rusei al Monte Pisimoni a est.

. . .
20
last minute

3

400

3 h
30/11/2024 05:30
Escursioni: Trekking
Alba sul Cuarnan
Escursione nella luce dell'aurora
Dal monte Cuarnan si può ammirare uno dei più bei panorami del Friuli, con uno sguardo si abbraccia gran parte della regione. Cogliere le luci e l'energia del mattino da qui ci regalerà una meravigliosa giornata! 
. . .
20

5

620m

5.00h

30/11/2024 08:30
Escursioni: Trekking
Il monte Dauda dalla Val di Lauco
Spazi incontaminati tra le alture carniche
Escursione naturalistica volta alla conoscenza di una parte estremamente affascinante della Carnia: l'area che dalla Val di Lauco va alla displuviale con la valle del But.
L'escursione comincerà dal piccolo borgo rurale di Val di Lauco e attraverso i casolari Chiamps e Trischiamps raggiungerà gli alpeggi di malga Meleit, alpeggio cullato dalle morbide dorsali prospicienti. Nell'ultimo tratto dell'ascesa guadagneremo la forcella Meleit prima di salire sulla panoramica vetta del monte Dauda.
A due passi dal comprensorio dello Zoncolan e in vista delle principali vette di confine, la permanenza in vetta sarà allietata da una visuale di prim'ordine sul circondario. 

Focus naturalistici, storici e geologici durante l’intero percorso. 

L'uscita, per la sua lunghezza e il dislivello previsto, si rivolge a persone mediamente allenate. 

Escursione proposta in collaborazione con la rete d'imprese di Visit Zoncolan.

. . .
25

2

200m

4h

7Km
30/11/2024 09:00
Benessere: Forest Bathing
La Foresta Millenaria di Tarvisio
Una meravigliosa escursione sensoriale per connettersi con la natura
Il termine Forest Bathing è la traduzione anglofona di Shinrin-Yoku ed esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua”
E’ stato coniato in Giappone, nel 1982, da M. Tomohide Akiyama, il Direttore dell’Ente Forestale e promosso dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca, per incoraggiare uno stile di vita sano e per proteggere le foreste che, in Giappone, coprono larga parte del territorio nazionale. 
Si tratta di un’attività multidisciplinare, multisensoriale, multivalente che promuove la BIOFILIA, la prevenzione e il movimento. 
E’ un’attività che si svolge in foresta in percorsi brevi e facili e porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale. 
E’ vivere l’esperienza con tutti i sensi e si può svolgere a qualsiasi età, portando benessere forestale.

Venite a conoscere, riscoprire, ascoltare e rivivere la magica Foresta Millenaria di Tarvisio!
. . .
20

6

700m D+

5.00h

11 km
01/12/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Traversata dei monti Festons e Oberkovel
In bilico sulle creste di Sauris
Dopo il ritrovo con lA.M.M. Omar l’escursione mirerà verso l’alto percorrendo la strada nel bosco che sale alla splendida Sella di Festons. Raggiunte le radure superiori, seguiremo il lungo sentiero panoramico che si sviluppa verso la Sella di Rioda, passando nei pressi dei monti Festons e Oberkovel. Cullati da una vista straordinaria che va dal lago allo spettacolare M. Bivera, raggiungeremo la forcella di Rioda, scendendo a settentrione verso l’omonima malga. In questo tratto il silenzio giocherà il ruolo del protagonista, incorniciato dalle vette delle Dolomiti Pesarine. Rientreremo a Sauris lungo gli alti pascoli di Festons dove i minuti laghetti di origine glaciale ci daranno uno scenografico saluto. 
I territori attraversati, ricchi di curiosità, saranno lo spunto per numerosi focus naturalistici.

Escursione proposta assieme a Sauris-Zahre, rete d'imprese.  
. . .
22

5

575 m

5 h

7 km
01/12/2024 14:30
Escursioni: Trekking
Tramonto dal monte Cuar
Immersione nel cuore delle Prealpi
Uno dei luoghi simbolo della montagna del Friuli, dai panorami mozzafiato, per godersi le luci del tramonto sulla piccola patria. 
Escursione pomeridiana sulla cresta del Cuar per fare un pieno di energia prima di iniziare la nuova settimana!
. . .
25

3

150m

4h

7Km
05/12/2024 09:00
Eventi speciali: Multiattività
Arrivano i Krampus!
Escursione ai Laghi di Fusine e sfilata dei Krampus a Tarvisio e Rutte Piccolo
“Al calare della sera, nell’aria frizzante si odono strani suoni di campanacci, in lontananza appare un inquietante corteo; avvolti dal fumo e dal brillare delle fiaccole i terribili Krampus scortano S. Nicolò sulla sua carrozza …” Nel Tarvisiano, come in Carinzia e in Slovenia, San Nicolò vestito da Vescovo, accompagnato dai “Krampus” (diavoli), passa di casa in casa per lodare i bimbi buoni che recitano in ginocchio le preghiere come vuole l’usanza, e ammonisce quelli più birichini. Nel frattempo, per le vie bianche di neve, i ragazzini del paese sfidano i Krampus lanciando palle di neve e qualche petardo. Naturalmente i terribili Krampus hanno la meglio, e paura e divertimento vanno di pari passo.

Giovedì 5 dicembre l'appuntamento è a Tarvisio per l'immancabile sfilata dei Krampus!

Ma prima della magica serata, andiamo tutti insieme alla scoperta dei Laghi di Fusine, un luogo incantato che d'inverno diventa il regno della neve e del ghiaccio. In questa facile escursione ad anello, costeggeremo le rive dei laghi ghiacciati, attraverseremo boschi di faggi e abeti rossi e raggiungeremo gli imponenti massi erratici. Attorno a noi ci saranno le magnifiche pareti del Mangart e delle Ponze che con la loro imponenza faranno da cornice ad uno spettacolo naturale unico!

Durante l'escursione sarà possibile ricaricare le energie facendo tappa alla "Baita ai Sette Nani" accanto al Lago Superiore


PROGRAMMA:

9:00 ritrovo al bar pasticceria "Dawit" a Tarvisio, caffè e briefing iniziale, trasferimento ai Laghi di Fusine
9:45 partenza escursione ad anello
12:00 pausa pranzo alla "Baita ai Sette Nani" presso il lago superiore
13:00 inizio rientro alle auto
14:30 visita all'Orrido dello Slizza



A SEGUIRE: SPETTACOLO DEI KRAMPUS

Tarvisio:
Alle ore 17.00 Grande sfilata dei Krampus da via Dante lungo via V.Veneto, via Roma e suggestivo spettacolo in piazza Unità con l'arrivo di S.Nicolò che, salito sul calesse e scortato dai Krampus distribuirà il pane dolce a tutti i bambini. La manifestazione continuerà poi di casa in casa.

Tarviso C.le : Dalle ore 17.30 apertura chioschi con vin brulè,tè e  minestrone. Ore 18.30 fiaccolata dei Krampus dal bosco, falò e arrivo di San Nicolò; a seguire vista alle famiglie.

Rutte Piccolo: Falò alle ore 20.30 con sfilata dal bosco, vin brulè gulasch per tutti.
. . .
20

3

120m D+

2.00h

4.6 km
07/12/2024 16:30
Eventi speciali: Trekking
Il Monte Ruke con le lanterne
Una passeggiata nella magia del bosco serale
Lasciati incantare dalla magica atmosfera del bosco serale, alla luce delle lanterne! Camminare sul far della sera, tra il bianco dell'inverno rischiarato dalle calde luci delle lanterne, è un'esperienza dal grande fascino che regala emozioni sincere a grandi e piccini!
Partiremo dal piccolo borgo di Sauris di Sopra per camminare verso la dorsale del monte Ruke, una lunga cresta che si protende verso il lago di Sauris, in vista del monte Bivera. Attraverseremo radure e boschi, baite e magiche atmosfere fino al belvedere della montagna dove ci godremo la visuale sui borghi di Sauris illuminati dalle luci della sera. 
Rientreremo lungo una comoda strada forestale, raccontando le tradizioni del paese che permeano ancora queste splendide terre!

Le lampade possono essere fornite dall'organizzazione previa richiesta in sede di iscrizione.
Il percorso è adatto a tutti, anche ai più piccoli.
. . .
20

4

130m D+

4.00h
08/12/2024 08:30
Escursioni: Ciaspolata
Sulle nevi di Razzo
Escursione invernale sulle montagne carniche
Sarà una giornata immersi nella natura quella che affronteremo con le racchette da neve percorrendo l'altopiano tra Casera Razzo e Casera Cjansaveit.
Partiremo da Casera Razzo, alpeggio estivo tra Carnia e Cadore, attraversando le splendide radure bianche che portano verso Casera Mediana, tra parchi larici e la mole del Monte Bivera sullo sfondo. 
Durante questa ciaspolata, avremo l'opportunità di apprezzare la tranquillità e la magia dell'inverno, parleremo della storia geologica di queste montagne, della sicurezza nella progressione su terreno innevato e tanto altro ancora.
Proseguiremo nel silenzio bianco dell'inverno fino all'appartata casera Cjansaveit, meta finale della nostra ciaspolata.
I momenti di sosta saranno l'occasione perfetta per contemplare le cime che ci circondano, ammirandone la loro maestosità. Condividere questa esperienza con gli altri partecipanti renderà la vostra ciaspolata non solo un'avventura fisica, ma anche un'opportunità per creare ricordi indelebili insieme.

All'escursione sono ammessi i nostri amici a 4 zampe solo se di carattere mansueto ed opportunamente condotti dai proprietari (guinzaglio ed eventuale museruola). 
In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate da ARPA Veneto e il bollettino Nivo-Meteorologico).
L'organizzazione può fornire le racchette da neve e i bastoncini al costo di 7€ (fino ad esaurimento scorte).
. . .
20

2

150m

2h

3,5km
08/12/2024 09:30
Escursioni: Attività per bambini
Caccia al Fossile - Arta Terme
Alla ricerca delle rocce...più interessanti!
In questa stupenda escursione per famiglie ci immergiamo nella storia e nella natura della valle del But e apprendiamo come la vita possa imprimersi nella roccia. Quali animali, piante e microorganismi hanno abitato queste zone prima di noi? Scopriamolo insieme andando a caccia di fossili nel magnifico territorio di Arta Terme!
. . .
30

5

650

5h

8km
08/12/2024 14:30
Escursioni: Trekking
Tramonto e pastasciutta ai Campanili del Lander
Escursione serale ai meravigliosi pinnacoli di roccia scolpiti dalla natura
Escursione serale che si sviluppa sul conoide del Rio Randice (un Geosito di interesse regionale) e sul versante occidentale del Monte di Rivo fino a raggiungere un punto panoramico che permette l’osservazione delle nicchie di distacco della paleo frana che ha coinvolto i Monti di Rivo e Cucco (altro Geosito di interesse regionale).
Lungo il percorso è possibile osservare (sul versante in destra idrografica del But) un terzo geosito: le Formazioni a Bellerophon e di Werfen lungo il Torrente But.

Giunti al bivacco Lander, ammireremo il tramonto sulla magnifica valle del But e, prima di affrontare la discesa con le frontali, condivideremo tutti assieme un meritato piattone di pastasciutta!


. . .
25

2

200m

1g

3km
09/12/2024 07:00
Escursioni: Multiattività
Piramidi di Terra e Mercatini di Natale
Visita ai mercatini di Natale di Brunico ed escursione al meravigliso sito geologico delle Piramidi di Terra
Sniff Sniff...mele candite, frittelle...sniff sniff...biscotti allo zenzero...arriva il Natale e arrivano i mercatini!
Lunedì 9 dicembre vi aspettiamo per tuffarci nell'atmosfera Natalizia visitando i mercatini di Brunico.
Lungo la strada coglieremo l'occasione per fare una sosta alle spettacolari piramidi di terra di Perca e scoprire in una breve e semplice escursione questo sito geologico così bello e magico.

. . .
35

1

2h 30m
14/12/2024 09:00
Benessere: Multiattività
Yoga e Gong a Udine
Fitness Yoga e poi un'esperienza sonora e meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
YOGA FITNESS®️
Un programma di fitness che prende spunto dalle tecniche di Yoga, Pilates rivolto a tutti coloro i quali vogliono migliorare tono muscolare, mobilità articolare e flessibilità, ma soprattutto raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico. Attività che abbina un lavoro specifico sulla forza e sulla coordinazione neuromuscolare a momenti dedicati all'allungamento e alla decontrazione muscolare. Le sequenze comprendono esercizi di forza integrata e flessibilità, allo scopo di allenare e promuovere la forza di determinati muscoli, mentre si sviluppa forza stabilizzante in altri. Gli esercizi progressivi sono collegati tra loro in sequenze di posizioni che si ripetono, con l’obbiettivo di controbilanciare gli stress della vita quotidiana e promuovere flessibilità progressiva e cercare la giusta concentrazione per ripartire. Tramite lo YogaFitness@ è possibile creare un flusso benefico per mente e corpo, l’importante quindi non è solo quello di cercare l’equilibrio interno ma sentirsi bene con il proprio fisico attraverso un movimento sportivo flow e costante.


BAGNO DI GONG

Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.



N.B.: Su richiesta è possibile partecipare anche alle singole attività con i seguenti prezzi:


- Yoga Fitness: 20 euro, inizio sessione alle ore 9:00
- Bagno di Gong: 25 euro, inizio sessione alle ore 10:30

Per l'iscrizione alla singola attività si prega di contattare direttamente la guida di riferimento
. . .
25

2

150m

2h 30m

2Km
21/12/2024 19:00
Escursioni: Astro Trekking
Aspettando il Natale osservando le Stelle
Escursione serale e serata astronomica alla scoperta delle stelle e delle galassie in Sella Duron
Venite a vivere un'esperienza unica su uno dei più bei balconi naturali sulla Valle del But: il Monte Duron.
Per iniziare con la giusta energia, ci ritroviamo al Rifugio Fornas alle ore 19:00 per una cenetta con i fiocchi!* In seguito, alle ore 20:00 circa partiremo per una facile escursione tra i magici boschi per giungere alla Sella Duron dove ci saranno ad attenderci due esperti astrofili che ci guideranno alla scoperta del cielo facendoci sognare ammirando stelle, costellazioni, nebulose e corpi celesti.
Al termine, tisana calda e biscotti concluderanno in dolcezza la serata!

*cena facoltativa; prezzo non compreso nel pacchetto
. . .
50

3

600m

3h

25Km
26/12/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
Babbo Natale va in E-Bike!
Pedalata di Natale nella stupenda Bernadia Trail Area
Fate fatica a smaltire il pranzo di Natale, volete divertirvi e stare un po in compagnia o siete solo curiosi di visitare la meravigliosa Bernadia Trail Area? Qualunque sia la domanda, la risposta è: PEDALARE!
In collaborazione con l'associazione MAGLIA NERA ( www.maglianera.org ) , ci vediamo il 26 dicembre a Nimis per una stupendo tour in E-Bike nell'incredibile altopiano carsico del Bernadia, tra le profonde vallate del Torre e del Cornappo.


Programma

9:00 ritrovo al Bar "Al Posto Giusto", caffè e briefing iniziale
9:30 partenza tour cicloturistico
12:30 conclusione del tour e pranzo conviviale
. . .
25

1

1h 30m
26/12/2024 18:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - Sappada
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
30

4

350m

4h

4,5Km
12/04/2025 18:00
Eventi speciali: Trekking
I Sussurri delle Rune al Tramonto
L'energia delle Rune in un magico tramonto con la Luna Piena
Le Rune sono un insieme di caratteri che compongono l’alfabeto runico, segni usati dalle antiche popolazioni germaniche.
La leggenda scandinava narra che Odino scoprì le Rune, quali sorgenti magiche di ogni potere e sapienza, dopo essere rimasto appeso a testa in giù a un ramo del Frassino Yggdrasill, l’albero cosmico, per nove giorni, senza bere e senza mangiare. Divenne così dio veggente, capace di leggere le Rune, l’alfabeto del destino.

Dunque, quale momento migliore per conoscere qualcosa di più sulle Rune e dare vita a un po di magia e forza ai propri sogni se non durante una meravigliosa serata di Luna Piena?

Sabato 12 aprile vi aspettiamo per un'escursione tutta particolare, un tour ad anello che ci porterà sulla cima del Monte Cuarnan, il mitico "balcone delle Prealpi Giulie" per ammirare il tramonto e la Luna Piena e farci guidare da Barbara alla scoperta delle magiche Rune!
. . .