Condizioni Generali di Vendita
1.Definizioni e riferimento normativo
1.1 Ai
fini delle presenti Condizioni Generali le parole sono da intendere
con i seguenti significati, a meno che il contesto
non richieda
altrimenti:
–
“Beneficiario”: la persona fisica che usufruisce del
Servizio acquistato dal Cliente.
– “Carrello”:
sezione virtuale del Sito contente tutti i Servizi selezionati dal
Cliente.
– “Cliente”:
la persona fisica che acquista i Servizi offerti in vendita da Marco
Pirona sul Sito per scopi estranei all’attività professionale e/o
imprenditoriale evntualmente svolta, qualificabile come consumatore
a norma del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del
Consumo”).
– “Condizioni
Generali“: i termini e le condizioni che disciplinano il
Contratto indicati nel presente documento e successive modifiche e
integrazioni pubblicate sul Sito e/o comunicate al Cliente.
– “Conferma
d’Ordine”: la comunicazione di conferma dell’Ordine di
Acquisto, inviata da Marco Pirona al Cliente tramite i recapiti da
questo indicati.
– “Contratto“:
l’accordo giuridicamente rilevante concluso tra il Cliente e la
Consulente, incluse le Condizioni Generali, che disciplina la
compravendita a distanza dei Servizi offerti dal Professionista sul proprio Sito.
– “Diritti
di proprietà intellettuale“: tutti i brevetti, i diritti sui
database, i diritti d’autore, i diritti di disegno registrato e non
registrato, i diritti sui marchi registrati e non registrati e
qualunque altro diritto similare;
– “Marco
Pirona” o “Professionista”: Marco Pirona, iscritto al
Collegio delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia con il numero
d’iscrizione IT36C00020, con sede in Rive d’Arcano (UD), 33030,
Via San Daniele n.54/1, P.IVA 03094720301 - C.F. PRNMRC83R27H816X,
e-mail: info@primealps.it
, pec: marcopirona@pec.it
, tel. +39 320 9411366 .
– “Ordine
d’Acquisto”: l’ordine di acquisto dei Servizi selezionati
dal Cliente, effettuato online tramite il Sito.
– “Parti”:
le parti sostanziali del Contratto, ovverosia il Cliente e Marco
Pirona.
– “Procedura
d’Ordine”: la successione di fasi e di schermate web proposte
dal Sito per effettuare l’Ordine d’Acquisto e il relativo
pagamento.
– “Prodotti”:
i beni offerti in vendita da Marco Pirona sul proprio Sito.
–
“Responsabilità“: la responsabilità civile per qualsiasi
danno, reclamo, azione, premio, spesa, costo e qualsiasi altra
perdita od obbligazione.
– “Servizi”:
servizi di accompagnamento in percorsi a carattere escursionistico
con assistenti iscritti al Collegio delle Guide Alpine del Friuli
Venezia Giulia, offerti da Marco Pirona sul proprio Sito.
– “Sito”:
il sito web di proprietà di Marco Pirona pubblicato all’indirizzo
URL https://primealps.it/.
1.2 A meno
che il contesto non richieda altrimenti, le parole nel singolare sono
da intendere uguali al plurale e viceversa, come le parole in un
genere sono da intendere uguali anche nell’altro genere.
2. Oggetto
2.1 Le
presenti Condizioni Generali disciplinano il Contratto di acquisto a
distanza dei Servizi offerti da Marco Pirona sul Sito.
2.2 Il Cliente dichiara e garantisce, sotto la propria
responsabilità, di essere maggiorenne, di avere piena capacità di
agire e di poter validamente stipulare il Contratto nel rispetto
delle Condizioni Generali.
2.3 Le
Condizioni Generali sono redatte nel rispetto di quanto previsto dal
Codice del Consumo, le cui disposizioni si applicano al Cliente.
2.4 Il
Cliente è tenuto a conservare copia, in forma cartacea o
elettronica, delle Condizioni Generali valide al momento della
stipula del Contratto.
3. Ordine di Acquisto e conclusione del Contratto
3.1 Il
Cliente dovrà inviare l’Ordine di Acquisto secondo la Procedura
d’Ordine presente sul Sito, selezionando i Servizi e aggiungendoli
nel Carrello.
3.2 Per
poter effettuare l’Ordine di Acquisto il Cliente dovrà compilare i
campi obbligatori inserendo i dati richiesti.
3.3 Prima
della conclusione della Procedura d’Ordine, il Cliente visualizzerà
il riepilogo dell’ordine, nel quale è riportato il totale degli
importi dei Servizi selezionati e aggiunti al Carrello. Il Cliente
effettuerà il pagamento mediante l’inserimento dei dati relativi
alla carta di credito o attraverso piattaforme web esterne al Sito
(quali, a titolo esemplificativo, il servizio di pagamento fornito da
Paypal Inc.).
3.4 La
ricezione dell’Ordine di Acquisto da parte di Marco Pirona verrà
confermata mediante invio di messaggio e-mail all’indirizzo
precedentemente comunicato dal Cliente.
3.5 La
conclusione del Contratto avverrà soltanto al momento della Conferma
d’Ordine da parte del Professionista.
3.6 Marco
Pirona si riserva la facoltà di non confermare l’ordine per
qualsivoglia motivo, dandone comunicazione al Cliente e provvedendo
alla restituzione di quanto eventualmente versato dal Cliente stesso.
In tale ipotesi il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa.
4. Acquisto ed espletamento dei Servizi
4.1 Nel
caso di acquisto di uno o più Servizi, sarà onere del Cliente o del
Beneficiario contattare il Professionista al fine di verificare quale
sia l’attrezzattura necessaria per usufruire del Servizio
acquistato, nonché al fine di conoscere l’effettiva possibilità
di svolgimento dell’attività prevista nel Servizio medesimo anche
in ragione delle condizioni metereologiche previste per la data
prefissata; i contatti del Professionista sono riportati nella
Conferma d’Ordine.
4.2 Il
Cliente sarà tenuto a dotarsi autonomamente della necessaria
attrezzattura. Qualora il Cliente dovesse esserne sprovvisto sarà
tenuto a segnalarlo al Professionista, il quale potrà fornire, se
disponibile, una parte o l’intera attrezzattura necessaria o
comunque dare indicazioni sui negozi e fornitori più qualificati
della zona che forniscano il servizio di noleggio e/o di vendita.
4.3 Il
Servizio verrà svolto nel giorno, nel luogo e nell’orario indicati
sul Sito. L’organizzazione del viaggio sino al punto di ritrovo e
quella del rientro verrà svolta autonomamente dal Cliente con spese
a proprio carico. Per ogni attività offerta nel Servizio acquistato
Il Cliente riconosce e accetta sin da ora che, nell’ipotesi di
condizioni climatiche avverse per il tipo di Sevizio acquistato o di
mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la prima
data disponibile per la fruizione del Servizio potrebbe essere di
alcuni mesi successivi alla data dell’acquisto.
4.4 Marco
Pirona si riserva la facoltà di richiedere la modifica del giorno,
del luogo e/o dell’orario concordato in ragione di sopraggiunte
esigenze lavorative e/o per motivi di natura personale (a titolo
esemplificativo e non esaustivo, per motivi di salute, malattia,
lutti, etc.). In tal caso il Professionista comunicherà la prima
data disponibile per la fruizione del Servizio che potrebbe essere di
alcuni mesi successivi alla data dell’acquisto.
4.5 Qualora
il Cliente non rispettasse l’appuntamento concordato per usufruire
del Servizio acquistato, anche eventualmente perché sprovvisto
dell’attrezzattura necessaria, il Professionista potrà trattenere
l’intero importo versato per il Servizio.
5. Prezzi
5.1 Il
prezzo dei Servizi è quello pubblicato sul Sito al momento
dell’ordine. L’importo totale visibile nel Carrello deve
considerarsi al netto degli eventuali sconti e/o codici promozionali
inseriti dall’Utente.
5.2 I
prezzi sono espressi in euro e sono comprensivi di l’IVA secondo
l’aliquota vigente.
6. Pagamento
6.1 Il pagamento avrà luogo al termine della Procedura d’Ordine mediante i mezzi indicati sul Sito. Il Cliente riconosce sin d’ora di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento prescelto.6.2 Il
documento commerciale relativo all’Ordine di Acquisto verrà
inviato all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
7. Diritto di recesso
7.1 Relativamente ai Servizi, il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni né penalità, fino a 15 giorni (quindici) giorni prima della data prefissata per lo svolgimento del Servizio acquistato. Nel caso di recesso sino a 7 (sette) giorni prima della data prefissata per lo svolgimento del Servizio acquistato verrà applicata una penale pari al 50% del prezzo di acquisto del Servizio. Nel caso di recesso sino a 3 (tre) giorni prima della data prefissata per lo svolgimento del Servizio acquistato verrà applicata una penale pari al 75% del prezzo di acquisto del Servizio. Oltre quest’ultimo termine verrà trattenuto l’intero importo versato.7.2 In caso di recesso per infortunio, malattia o eventi gravi
occorsi e documentati, al Cliente verrà applicata una penale in
misura ridotta pari al 10% della quota di iscrizione.
7.3 Alcune attività possono prevedere delle penali diverse
che saranno indicate specificatamente.
7.4 Prima
della scadenza del periodo di recesso, il Cliente comunicherà a
Marco Pirona la sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal
Contratto, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno
anticipata via e-mail all’indirizzo indicato sul Sito o
mediante PEC.
7.5 La
comunicazione di recesso dovrà contenere l’espressa volontà di
recedere dall’acquisto, specificando se il recesso è parziale
(in caso di acquisto di più Servizi) o totale, il numero di fattura
e la denominazione dei Servizi per i quali si intende esercitare il
diritto di recesso.
7.6 Marco
Pirona rimborserà al Cliente il corrispettivo dei Servizi per i
quali è stato esercitato il diritto di recesso, utilizzando lo
stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, senza indebito ritardo
e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il
Professionista è informato di tale decisione.
8. Limitazione di responsabilità
8.1 Entro
i limiti previsti dall’art. 1229 c.c. e dal Codice del Consumo,
Marco Pirona non è responsabile:
- per danni diretti o indiretti eventualmente subiti dal Cliente, dal Beneficiario e/o da terzi in dipendenza del ritardo nell’esecuzione dei Servizi e/o di modifiche al Servizio dipese dal peggioramento delle condizioni climatiche, dal pericolo di valanghe, dalla mancata preparazione del Cliente e/o del Beneficiario e/o di terzi o da altre cause imprevedibili;
- per danni diretti o indiretti eventualmente subiti dal Cliente, dal Beneficiario e/o da terzi a causa del comportamento improprio del Cliente stesso e/o del Beneficiario e/o di terzi o comunque contrario alle regole di diligenza e correttezza che vengono impartite dal Professionista nello svolgimento del Servizio stesso;
- per danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della modifica del giorno, del luogo e/o dell’orario concordato per i motivi di cui agli artt. 4.2 e 4.3.
8.2
Relativamente ai Servizi, il Cliente riconosce che l’attività di
accompagnamento prestata da Marco Pirona nei confronti del Cliente è
un’obbligazione di mezzo e non di risultato. Il Cliente accetta
pertanto che l’attività del Professionista si intende riferita
esclusivamente a un ruolo di assistenza e/o affiancamento del Cliente
nell’ambito previsto dal singolo Servizio richiesto.
9. Forza maggiore
9.1 In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventi catastrofici, controversie o agitazioni sindacali, scioperi o serrate, interruzioni elettriche, anomalie da parte dei fornitori di connettività e cloud provider, guasti dei servizi di telecomunicazione e servizi pubblici, terremoti, tempeste o eventi meteorologici avversi, blocchi, epidemie, pandemie, embarghi, disordini, atti o altri provvedimenti governativi o di qualsiasi autorità pubblica, atti di terrorismo, guerre, e comunque per ogni causa al di fuori del proprio controllo) Marco Pirona, nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il Contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione, anche con riferimento a quanto previsto all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali.10. Informazioni al Cliente nella sua qualità di Consumatore
10.1 Il Cliente riconosce di aver letto e compreso le Condizioni Generali prima di averle accettate, nonché di aver ricevuto tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, presenti sul Sito nell’apposita sezione.11. Obblighi del Cliente
11.1 I Servizi acquistati dal Cliente sono destinati al solo uso personale e devono essere utilizzati esclusivamente dal Cliente e/o dal Beneficiario a cui sono indirizzati.11.2 Il
Cliente si impegna, anche per conto del Beneficiario, a non
modificare, copiare, riprodurre, diffondere, trasmettere, sfruttare
commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo il Servizio
acquistato.
11.3 Il
Cliente si assume ogni responsabilità in merito alle violazioni di
cui sopra e si impegna a risarcire Marco Pirona dal danno patito con
la condotta di cui sopra, nonché a manlevare e tenere indenne il
Professionista da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le
perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese
quelle legali, che dovessero essere sostenuti o subiti da Marco
Pirona quale conseguenza di qualsiasi inadempimento del Cliente agli
obblighi da lui assunti e alle garanzie da lui prestate con
l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, anche in ipotesi
di richieste risarcitorie avanzate da terzi a qualsiasi titolo.
12. Diritti di proprietà intellettuale e industriale
12.1 Marco Pirona è titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sul Sito (marchi, loghi, grafica, immagini, animazioni, video e testi).12.2 Il
Cliente si impegna, anche per conto del Beneficiario, a non
modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere,
sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo il Sito e
i contenuti del medesimo, nonché i contenuti dei Servizi acquistati.
13. Tutela dei dati personali
13.1 Il Cliente dichiara di essere stato informato di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal d.lgs. 196/03 (come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018) e acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’apposita informativa resa ai sensi delle suddette normative.13.2 Marco
Pirona garantisce il rispetto delle norme in materia di trattamento
dei dati personali comprese le disposizioni relative alle misure di
sicurezza.
14. Legge applicabile, lingua, giurisdizione e foro competente
14.1 Le
Condizioni Generali e tutti i rapporti giuridici derivanti sono
disciplinati esclusivamente dalla legge italiana.
14.2 Le
Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana; in caso di
traduzione del testo in altre lingue quello in lingua italiana è
l’unico facente fede e vincolante tra la Parti come testo originale
anche ai fini della validità del contenuto e della sua
interpretazione.
14.3 Tutte
le controversie tra le Parti relative a validità, interpretazione ed
esecuzione del Contratto saranno soggette alla giurisdizione
italiana.
14.4 Le
controversie tra Marco Pirona e il Cliente sono devolute al Tribunale
del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel
territorio dello Stato italiano.
15. Disposizioni finali
15.1 Le presenti Condizioni Generali annullano e sostituiscono ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra le Parti avente il medesimo oggetto, e costituiscono la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le stesse su tale oggetto.15.2 In
nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente
difformi dalle presenti Condizioni Generali potranno essere
considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli
inadempimenti, anche se non contestati da Marco Pirona. L’eventuale
inerzia di Marco Pirona nell’esercitare o far valere un qualsiasi
diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali
diritti o clausole.
15.3 Eventuali
variazioni degli indirizzi e/o dei recapiti del Cliente non
comunicate al Professionista non saranno a questa opponibili.
15.4
L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di
una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà
l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente
valide ed efficaci.
15.5 Per
quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali,
le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia
compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione
del Contratto.
Ai sensi e per
gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente, dopo
averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e
accetta espressamente i seguenti articoli: 3) Ordine di Acquisto e
conclusione del Contratto; 4) Acquisto ed espletamento dei Servizi;
7) Diritto di recesso; 8) Limitazione di responsabilità; 11)
Obblighi del Cliente.