News
Ramponcini: strumenti utili ma con limiti ben precisi
09/12/2024
I ramponcini (anche chiamati catenelle) sono progettati per garantire maggiore aderenza su superfici compatte come neve dura e ghiaccio. Sono perfetti per sentieri battuti, strade forestali ghiacciate o tratti con neve compressa a bassa e media quota però è errato pensare che siano degli strumenti universali adatti alla percorrenza di tutti i percorsi invernali!
I principali ambiti di impiego sono generalmente:
- Sentieri escursionistici invernali ben tracciati.
- Passaggi su tratti ghiacciati o con neve dura consolidata.
- Escursioni su terreni misti dove è richiesta una buona aderenza (da non escludere a priori anche su erba secca).
Tuttavia i loro limiti d'uso devono essere ben chiari per non creare situazioni di potenziale pericolo.
I ramponcini non sono adatti per:
- Neve alta o fresca: in queste condizioni sprofondano, rendendo inutile la trazione delle punte. Meglio optare per ciaspole o ramponi in caso di necessità tecnica.
- Ghiacciai e pendii ripidi: mancano del sistema di fissaggio e della struttura necessaria per affrontare terreni tecnici o alpinistici.
I ramponcini sono quindi un ausilio indispensabile per aumentare la sicurezza in ambienti non estremi, ma è fondamentale comprendere i loro limiti per scegliere l'attrezzatura più adatta alle condizioni del terreno. Per i tuoi dubbi ed incertezze rivolgiti ai professionisti di Prime Alps: saremo ben felici di approfondire queste tematiche durante una delle tante escursioni invernali in programma.. Ti aspettiamo!
Emozioni d'estate: tra malghe e panorami mozzafiato con Prime Alps
02/07/2024
L'estate è esplosa sulle montagne, regalandoci giornate calde e luminose, ideali per immergersi nella natura incontaminata e riscoprire il fascino autentico dei nostri alpeggi. Prime Alps, con il suo gruppo di A.M.M., vuole condividere con voi questa magia attraverso un ricco programma di escursioni tematiche alle malghe, adatte a tutti, dai più piccoli alle famiglie più avventurose. Quelli alle malghe sono sentieri che profumano di tradizione e lasciarsi guidare lungo le tracce dei malgari che si snodano tra pascoli fioriti e boschi rigogliosi, respirando l'aria pura di montagna e ammirando panorami che vi lasceranno senza fiato, sarà un'occasione imperdibile per scoprire la storia e le tradizioni legate all'alpeggio. Un mondo pulito, fatto di lavoro contadino, sapori genuini e armonia con la natura.
Le nostre escursioni alle malghe non sono solo camminate, ma vere e proprie esperienze sensoriali. Assaggerete i prodotti tipici preparati con latte e burro freschi, verrete coinvolti in laboratori didattici per imparare a fare il formaggio o lo yogurt, e potrete godere di momenti di relax in compagnia, circondati dalla bellezza incontaminata del paesaggio alpino.
Vi invitiamo a vivere con noi l'emozione di un'estate tra le malghe per costruire un bagaglio di ricordi indelebili, ovviamente assieme a Prime Alps.
I viaggi di Prime Alps con Libera Mente Viaggi
07/06/2024
Siamo entusiasti di annunciare la nuova collaborazione tra l'agenzia Libera Mente Viaggi e gli Accompagnatori di Media Montagna di Prime Alps. Questo connubio unisce la passione per i viaggi con l'esperienza e la competenza degli esperti di montagna, garantendo ai nostri clienti avventure indimenticabili e in totale sicurezza.
Ricorda che la vendita dei pacchetti turistici è riservata esclusivamente alle agenzie viaggi per assicurare un servizio di alta qualità, con una gestione professionale in ogni fase dell'esperienza - e a norma di legge!
E' per questo che Prime Alps si affida per le sue proposte a chi lo fa in maniera professionale dal 2005. Siamo sicuri che grazie a questa collaborazione ogni partecipante vivrà un'esperienza straordinaria e arricchente, tutelato e seguito dall'inizio alla fine.
Preparatevi a scoprire la maestosità della montagna in compagnia dei migliori professionisti del settore.
LiberaMente Viaggi e Prime Alps vi aspettano per vivere insieme un'avventura che resterà nel cuore per sempre.
Buon viaggio a tutti!
Alla scoperta di Lauco con Prime Alps
22/05/2024
Ti aspetta un'interessante estate di esperienze nella natura, e non solo, con Prime Alps. In collaborazione con il Comune di Lauco, ambito al centro della verde Carnia, le nostre guide proporranno da giugno a settembre una serie di attività volte alla scoperta del territorio comunale e delle sue perle nascoste.
Ce n'è per tutti i gusti: dalle escursioni panoramiche a quelle culturali, dai percorsi in E-MTB alle esperienze multisensoriali. Puoi cercare nel calendario le attività che più solleticano la tua curiosità ed unirti a noi, per passare qualche ora spensierata, conoscendo gli aspetti salienti dell'altopiano, nella sicurezza di essere accompagnato dai professionisti della montagna.
Non porre limiti alla tua voglia di conoscenza e divertimento: ti aspettiamo a Lauco!
Sulle pareti con Arrampicarnia, sui sentieri con Prime Alps!
08/05/2024
Attenzione Attenzione!
L'appuntamento con Arrampicarnia si sta avvicinando velocemente... Come cos'è arrampicarnia? E' Uno dei meeting di arrampicata più longevi d'Italia, raduno di climbers fortissimi come Manolo, Kammerlander, Corona, Dall'Omo, etc..
Il contest che si svolgerà il 22 e 23 giugno vedrà la località dei Laghetti di Timau come campo base per la partenza verso le numerose falesie di arrampicata dove la roccia perfetta aspetta tutti gli scalatori desiderosi di conoscere questa spettacolare riserva per freeclimbers. Ma attorno ai Laghetti le montagne offrono molto di più: panorami, natura e storia. Proprio per questo il team di Prime Alps organizza, in concomitanza del meeting, due escursioni tematiche dedicate alla scoperta di questa preziosa zona montana.
La prima vedrà come meta la Casera Lavareit a 1460m; un'escursione naturalistica tra i boschi e le fioriture del Monte Terzo per raggiungere il mondo dell'alpeggio in vista della spettacolare mole della Creta della Cjanevata.
La seconda escursione ci condurrà tra le trincee e le vicende del primo conflitto mondiale. Visiteremo le seconde linee della Malga Pal Piccolo, i ricordi dei soldati e vagheremo tra le opere fortificate sulla cima del M. Freikofel a 1757m dove, dal 1915 al 1917, ci furono micidiali scontri tra italiani e austroungarici.
Vi aspettiamo?