News
Prime Alps e il Parco delle Prealpi Giulie
17/04/2024
Una nuova, e alquanto gradita, collaborazione tra Prime Alps e il Parco delle Prealpi Giulie: Tiziana, Fanny e Omar da quest’anno sono guide ufficiali di questa bellissima zona tutelata. Una partnership che promette di offrire agli avventurosi visitatori un'esperienza indimenticabile all'aria aperta nella totalizzante natura delle Prealpi Giulie e della Val Alba. I nostri ragazzi hanno già in programma una vasta gamma di attività guidate, che includono escursioni panoramiche, avventure in mountain bike, approfondimenti naturalistici e geologici con un occhio di riguardo ai temi storici e culturali di questo affascinante territorio. Crediamo da sempre nell'ecoturismo. Crediamo in esperienze che possano connettere i nostri ospiti con la natura, per scoprire i tesori nascosti e gli incredibili ecosistemi delle Prealpi Giulie. Crediamo nelle emozioni in movimento e, soprattutto, nel rispetto della natura che ci circonda!
Speed hiking: la velocità alla portata di tutti!
05/04/2024
Abbiamo sempre pensato ad una montagna vissuta a passo di cammino, per prendersi tutto il tempo di ammirare ogni albero, ogni scorcio,
ogni fiore. Questo è un modo bellissimo di assaporare tutto ciò che l’ambiente
ha da offrirci e risponde ad un bisogno molto chiaro: quello di relax per staccare la spina dalla quotidianità.
Ma la montagna è una palestra così creativa da rispondere in
tanti modi a questo bisogno, dando voce anche a chi scarica le difficoltà di
ogni giorno nella fatica!
Eh già, la fatica… Un tema così dibattuto che spesso è
difficile dire se sia positiva o negativa; cerchiamo di fuggirla e poi ci
ritroviamo in palestra a fare allenamenti durissimi perché adoriamo quella
sensazione che ci avvolge appena l’allenamento finisce.
Le endorfine rilasciate dal nostro cervello, durante l’esercizio fisico, aumentano a dismisura apportando benessere, euforia e buon umore.
Perché non portare tutto questo in montagna attraverso lo
speed hiking (traducibile in "camminata veloce")?
Qualcuno potrebbe rispondere che nella velocità si perde una parte di bellezza, ma basta pensare che, invece, il tutto si trasformi in un "tempo di qualità" dedicato a quello scorcio, a quel fiore o a
quell’albero. Spesso un istante può essere più intenso se tenuto solo per noi, senza fotografie con i cellulari e poi via che si continua!
E se a fine uscita non avremo visto tutto nel dettaglio, sarà un motivo in più per rifarla nuovamente cogliendo quegli attimi che ci sono sfuggiti.
Come da bambini quando la festa finiva troppo presto, nel mezzo del divertimento. Restava addosso, indelebile, la voglia di
tornare.
Se vuoi provarci assieme a noi non ti resta che seguire le nostre attività, sarà un’estate
speed!
Forest Bathing e la giornata mondiale delle foreste
21/03/2024
21 marzo, Giornata Mondiale delle Foreste, il mondo si unisce per celebrare l'importanza dei nostri “polmoni verdi”. Tra le molte iniziative per onorare i boschi, quello del Forest Bathing emerge come una pratica sempre più diffusa e apprezzata.
I bagni di foresta, un’attività originaria del Giappone e conosciuta come "shinrin-yoku", invitano le persone a immergersi profondamente nella natura, assorbendo gli aromi, i suoni e le sensazioni del bosco per rinvigorire mente, corpo e spirito. E’ in questi contesti speciali che Marco guida i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso i boschi, incoraggiando i presenti a rallentare, a connettersi con l'ambiente circostante e a lasciar andare lo stress accumulato.
Con la sua profonda conoscenza della flora e fauna locali, Marco offre non solo una pausa rigenerante dalla frenesia quotidiana, ma anche un'opportunità per riscoprire il legame prezioso che abbiamo con la natura.
I trekking di Prime Alps, in Italia e all’estero
07/03/2024
Siamo emozionati nell’annunciare l’inizio di un nuovo tipo di avventure: i trekking nazionali ed internazionali!
Grazie alla collaborazione con il nostro tour operator di fiducia, il calendario dei trekking sta per arrivare… Immergersi completamente nella bellezza selvaggia della natura, dalle Alpi al Nepal, dal Mediterraneo al grande Nord, esplorando terre incontaminate e accoglienti rifugi.
Condividere assieme giornate di cammino ed emozioni, in sintonia e sicurezza, dal cuore delle montagne alle rive remote dei laghi. Avremo l’opportunità di scoprire paesi con altre culture, percorrere tracciati ambiti ed esplorare nuovi territori, in Italia e all’estero in delle avventure che saranno di piena condivisione.
Resta sintonizzato per non perderti nemmeno una di queste attività, a breve in uscita il calendario 2024 dove siamo sicuri ci sarà anche quella giusta per te!
L'universo delle campane tibetane
12/02/2024
Un universo affascinante, quello delle campane tibetane, tutto da sperimentare!
Conosciute anche come campane da preghiera, sono antichi strumenti utilizzati nelle tradizioni spirituali dell’Himalaya. Composte principalmente da leghe di metalli, tra cui rame, stagno, piombo, ferro e argento, sono uniche nel suono e nelle vibrazioni; considerate mezzi di meditazione e guarigione in alcune culture orientali, offrono un’esperienza esclusiva per immergersi completamente nel potere armonico delle loro vibrazioni.
Marco del nostro team, Gong Master, può farti scoprire le emozioni e la serenità che le campane tibetane trasmettono.
Un viaggio per riequilibrare le energie e trovare la pace interiore all'interno della natura genuina delle Alpi.