Attività

20
last minute

3

150m

4h
02/01/2025 09:30
Eventi speciali: Attività per bambini
Forest Kids
Regala ai tuoi bambini una mattinata di divertimento e scoperta nella natura
Tra Forest Fitness, laboratori gioco con la neve, attività creative con piante e alberi, anche i più piccoli potranno vivere un’esperienza unica per fare il pieno di energia e connessione con l’ambiente.
In caso di mancanza di neve, il programma si trasformerà in Forest Fun, per garantire il massimo divertimento in ogni condizione!
. . .
25
last minute

1

1h 30m
03/01/2025 18:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - Sappada
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
25
last minute

7

700mt

3H30'

20km
04/01/2025 08:30
Escursioni: Trail Running
Anello Trail di Verzegnis
Run & Flow
Iniziamo il nuovo anno correndo insieme! 
Che ne dici di cominciare il 2025 con una corsa che rispetta il tuo ritmo e ti riconnette con la natura?
Questa sarà la prima uscita dell’anno all’insegna del nostro concetto di trail running: Run & Flow, ovvero correre seguendo il proprio flusso naturale, ascoltando il corpo, godendoci il percorso e le meraviglie che ci circondano. Niente fretta, niente pressione: solo il piacere di muoversi in natura. 

Iniziamo con l'anello di Verzegnis, un bellissimo percorso di 20 km su sentieri facili e corribili. 
Si tratta di un trail medio, adatto a chi riesce a gestire 20 km su sentieri alternando corsa (in piano e in discesa) e camminata veloce (nelle salite ripide).
Non ci saranno ristori lungo il percorso, quindi ricordati di portare con te tutto il cibo e l'acqua di cui hai bisogno (consiglio: 1/2 litro di acqua e due barrette o gel) 
Avremo un punto acqua al km 8,2 e uno con una micro deviazione al km 16. 

Non vedo l’ora di iniziare questo viaggio con te, fatto di movimento, natura e consapevolezza. 
Questa è solo la prima di tante uscite che ci accompagneranno durante l’anno! 

Partiamo insieme, un passo alla volta, verso un anno pieno di emozioni! 
. . .
25
last minute

4

180

4.00

9Km
04/01/2025 09:00
Escursioni: Ciaspolata
Nel regno bianco del gelo
Ciaspolata nella valle di Rio Freddo
Con il candido manto di neve che avvolge la natura e il silenzio che avanza nell'aria fresca, vi invitiamo a un'escursione straordinaria nel cuore delle Alpi Giulie nella valle di Rio Freddo.

L'escursione si svolgerà lungo una comoda pista forestale oltrepassando i boschi e le radure che si alternano in questa incredibile valle attraverso distese innevate, dove la neve scricchiolerà sotto i vostri passi e il panorama si aprirà man mano su paesaggi incantati. I boschi, vestiti di bianco, si trasformano in scenari fiabeschi, regalando uno spettacolo visivo che tocca il cuore di ogni amante della natura. Risalendo verso le maestose pareti della Vetta bella e della Cima di Rio Freddo la magia dell'inverno si intensificherà. Gli alberi, carichi di neve, creano arcate mistiche e corridoi che invitano all'esplorazione. I raggi del sole filtrano attraverso i rami, illuminando delicatamente la mulattiera e creando giochi di luce che sembrano provenire da un mondo incantato. 
Il percorso ci condurrà fino ad un ampia radura silenziosa dove ci fermeremo per una meritata pausa contemplativa nella straordinaria bellezza di questo angolo di Alpi Giulie. 

Durante l'escursione, avremo l'opportunità di assaporare la tranquillità del paesaggio invernale, lontano dal trambusto della vita quotidiana. Sarà un'occasione per riscoprire il piacere di immergersi nella natura incontaminata, ascoltando il suono della neve sotto i piedi e accennando l'argomento della progressione in sicurezza sui terreni invernali.

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonché il bollettino valanghe emesso da AINEVA).
Se la situazione del manto nevoso sconsiglierà l'uso delle ciaspole eventuali ramponcini saranno consegnati dalla guida all'inizio dell'escursione e compresi nel prezzo dell'uscita.
Il pagamento dell'escursione potrà avvenire anche direttamente all'inizio dell'attività, previa prenotazione obbligatoria inviando un messaggio whattsapp al 349-4664679 (Omar). 
. . .
25
last minute

1

20m

4h
04/01/2025 09:30
Eventi speciali: Attività per bambini
Pupazzi di Neve Giganti
Una mattinata magica tra pupazzi di neve XXL e...dinosauri giocherelloni!
Quest'inverno scopriremo quanto può essere divertente la neve! Immaginate bambini sorridenti, nasi rossi dal freddo e tanta, tanta creatività: sarà una vera neve-luzione ! Ci aspetta un laboratorio speciale, dove i piccoli artisti potranno costruire pupazzi di neve XXL... sì, avete capito bene, più grandi di loro! Ma le sorprese non finiscono qui: tra una palata di neve e un sorriso, spunteranno anche i nostri amici animali giganti !
Sono dolci, affettuosi e – perché no? – pronti a farsi coccolare e scattare magari qualche foto buffa insieme ai pupazzi di neve.
Pronti a trasformare la neve in un mondo fantastico?
 
Armatevi di sciarpe, cappelli, carote e tanta fantasia! Insieme costruiremo enormi creature innevate: draghi sputaneve, elefanti dal lungo naso ghiacciato, pinguini alti come palazzi e unicorni scintillI nostri laboratori creativi sulla neve. E non finisce qui! Tra una costruzione e l'altra, ci scalderemo con cioccolata calda e dolcetti, mentre gli animali giganti veglieranno su di noi dal bianco candore della montagna.
. . .
50
last minute

5

460 m

3.30 h

6 Km circa
05/01/2025 07:00
Eventi speciali: Ciaspolata
Escursione all'alba a Festons
Prime luci e colazione speciale
Condividere l’emozione di vivere la nascita di un nuovo giorno in quota è uno spettacolo unico, che ripaga indubbiamente il sacrificio di svegliarsi presto! 
Saliremo da Sauris di Sopra verso la Sella di Festons, mentre il chiarore del nuovo giorno indora il Bivera e il Clap Savon con i toni caldi dell’alba. A Sella Festons i primi raggi del sole ci scalderanno il cuore mentre ci godremo una golosa colazione al caldo della Malga Festons, prima di rientrare in paese arricchiti di emozioni difficilmente descrivibili.
La colazione è preparata da Rocco e Viola, i gestori del Rifugio Festons. Ci accoglieranno nella casa totalmente ristrutturata, per farci accomodare accanto alla stube con il fuoco acceso. La colazione è composta da caffè con latte di mucca, una ciotola con uovo strapazzato accompagnato da una salsa di formaggio salato e ricotta affumicata, il tutto abbellito da uova di trota. Si continua con un tagliere di salumi con formaggio di malga e ricotta fresca da accompagnare con miele e tala sottolio, con abbondante pane ai cereali. Per finire non può mancare la torta della signora Antonella accompagnata da panna fresca montata a mano, una colazione da campioni dopo la gelata all’alba, che ci darà la carica per affrontare la discesa verso il paese!
In caso di allergie e intolleranze è opportuno comunicarcelo alla prenotazione dell’esperienza in modo da poter avvisare i gestori.
 
Colazione inclusa nel prezzo

Esperienza organizzata on collaborazione con la rete d'imprese di Sauris-Zahre
. . .
20

4

130m D+

4.00h
11/01/2025 08:30
Escursioni: Ciaspolata
Sulle nevi di Razzo
Escursione invernale sulle montagne carniche
Sarà una giornata immersi nella natura quella che affronteremo con le racchette da neve percorrendo l'altopiano tra Casera Razzo e Casera Cjansaveit.
Partiremo da Casera Razzo, alpeggio estivo tra Carnia e Cadore, attraversando le splendide radure bianche che portano verso Casera Mediana, tra parchi larici e la mole del Monte Bivera sullo sfondo. 
Durante questa ciaspolata, avremo l'opportunità di apprezzare la tranquillità e la magia dell'inverno, parleremo della storia geologica di queste montagne, della sicurezza nella progressione su terreno innevato e tanto altro ancora.
Proseguiremo nel silenzio bianco dell'inverno fino all'appartata casera Cjansaveit, meta finale della nostra ciaspolata.
I momenti di sosta saranno l'occasione perfetta per contemplare le cime che ci circondano, ammirandone la loro maestosità. Condividere questa esperienza con gli altri partecipanti renderà la vostra ciaspolata non solo un'avventura fisica, ma anche un'opportunità per creare ricordi indelebili insieme.

All'escursione sono ammessi i nostri amici a 4 zampe solo se di carattere mansueto ed opportunamente condotti dai proprietari (guinzaglio ed eventuale museruola). 
In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate da ARPA Veneto e il bollettino Nivo-Meteorologico).
L'organizzazione può fornire le racchette da neve e i bastoncini al costo di 7€ (fino ad esaurimento scorte).

Escursione proposta in collaborazione con Visit Zoncolan.
. . .
25

7

700mt

3H30'

19km
11/01/2025 08:30
Escursioni: Trail Running
Anello Trail Cuel Budin - Raveo
Run & Flow
Corriamo insieme in questo 2025! 
Che ne pensi di una corsa che rispetta il tuo ritmo e ti riconnette con la natura?
Questo è il nostro concetto di trail runningRun & Flow, ovvero correre seguendo il proprio flusso naturale, ascoltando il corpo, godendoci il percorso e le meraviglie che ci circondano. Niente fretta, niente pressione: solo il piacere di muoversi in natura. 

Ti propongo l'anello del Cuel Budin e di Raveo , un bellissimo percorso di 19 km ricco di curiosità e sviluppato su sentieri e stradine facili e corribili. 
Si tratta di un trail medio, adatto a chi riesce a gestire circa 20 km su sentieri alternando corsa (in piano e in discesa) e camminata veloce (nelle salite ripide).
Non ci saranno ristori lungo il percorso, quindi ricordati di portare con te tutto il cibo e l'acqua di cui hai bisogno (consiglio: 1/2 litro di acqua e due barrette o gel) 
Avremo un punto acqua al km 9 nel paese di Raveo. 

Non vedo l’ora di fare questo viaggio con te, fatto di movimento, natura e consapevolezza. 
Questa è solo una di tante uscite che ci accompagneranno durante l’anno! 

Partiamo insieme, un passo alla volta, verso un anno pieno di emozioni! 
. . .
30

1

1h 30m
11/01/2025 15:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong alle Terme di Arta
Alla ricerca del proprio Sé più profondo
I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
25

7

850mt

3H

15Km
12/01/2025 08:30
Escursioni: Trail Running
Anello Trail Lauco
Run & Flow
Corriamo insieme in questo 2025! 
Che ne pensi di una corsa che rispetta il tuo ritmo e ti riconnette con la natura?
Questo è il nostro concetto di trail runningRun & Flow, ovvero correre seguendo il proprio flusso naturale, ascoltando il corpo, godendoci il percorso e le meraviglie che ci circondano. Niente fretta, niente pressione: solo il piacere di muoversi in natura. 

Ti propongo l'anello Lauco, un bellissimo percorso di 15 km sviluppato su sentieri e stradine facili e corribili. 
Si tratta di un trail medio, adatto a chi riesce a gestire circa 15 km su sentieri alternando corsa (in piano e in discesa) e camminata veloce (nelle salite ripide).
Non ci saranno ristori lungo il percorso, quindi ricordati di portare con te tutto il cibo e l'acqua di cui hai bisogno (consiglio: 1/2 litro di acqua e due barrette o gel) 
Avremo un punto acqua al km 5,5 circa, nel paese di Lauco. 

Non vedo l’ora di fare questo viaggio con te, fatto di movimento, natura e consapevolezza. 
Questa è solo una di tante uscite che ci accompagneranno durante l’anno! 

Partiamo insieme, un passo alla volta, verso un anno pieno di emozioni! 
. . .
20

6

700 m

4h 30'
13/01/2025 09:00
Escursioni: Trekking
Imponzo, San Floriano e Gjaideit
Tra storia, cultura e natura!
Percorso che si sviluppa su cime panoramiche al cospetto della Valle del But. Dal paese di Imponzo saliremo alla Pieve di S. Floriano, importante sito di culto che vanta uno dei panorami più belli sulla valle del But, ricco di storia e interessanti aneddoti. Dalla pieve proseguiremo verso la cima del M. Giadeit, una vetta che domina la conca di Illegio con una splendida visuale sul vicino gruppo dolomitico del Monte Sernio.
Scenderemo quindi attraverso i boschi della Carnia, passando vicino agli stavoli Mignezza prima della picchiata finale verso Imponzo, punto finale di arrivo di questo splendido anello.

Escursione organizzata in collaborazione con Visit Zoncolan.
Possibilità di pagamento diretto alla guida previa prenotazione telefonica (WhatsApp al 3494664679) 
. . .
20

1

1h 30m
13/01/2025 19:00
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - Piano d'Arta
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
30

5

500m

5h

12km
19/01/2025 08:00
Escursioni: Ciaspolata
Malghe del Montasio e cascate magiche
Ciaspolata al cospetto del re delle Alpi Giulie
Benvenuti nel regno di sua maestà lo Jôf di Montasio, il re delle Alpi Giulie!
In questa facile escursione, andremo alla scoperta dei luoghi incantati che circondano le ripide pareti del gruppo del Montasio.
Ciaspoleremo attraverso paesaggi fiabeschi, tra ampie distese e malghe suggestive.
Al rientro, visiteremo due tra le cascate più belle della Val Raccolana, lasciandoci incantare dalla danza dell'acqua tra le rocce.
. . .
65

6

900 m

7 h

12 km
19/01/2025 09:00
Benessere: Trekking
BREAK THE ICE ai Laghi d'Olbe
Escursione ai Laghi d'Olbe con approfondimento di OXYGEN ADVANTAGE
Tra le cime delle Alpi Carniche i laghi d'Olbe sono il luogo perfetto per immergersi nella natura: proprio quel che faremo assieme a Jonny Di Lauro, personal trainer ed istruttore avanzato OXYGEN ADVANTAGE.
Scopriremo le tecniche per affrontare il freddo immergendoci nelle acque custodite in questo luogo incredibile. Un esercizio che ci insegna ad affinare il nostro potenziale di gestione delle situazioni di stress anche nella quotidianità, ricollegandoci ad un vivere più istintuale e arcaico nonché incrementare le nostre capacità respiratorie con il plus di un incredibile panorama.

. . .
20

2

150m

2h

3,5km
26/01/2025 09:30
Escursioni: Attività per bambini
Caccia al Fossile - Arta Terme
Alla ricerca delle rocce...più interessanti!
In questa stupenda escursione per famiglie ci immergiamo nella storia e nella natura della valle del But e apprendiamo come la vita possa imprimersi nella roccia. Quali animali, piante e microorganismi hanno abitato queste zone prima di noi? Scopriamolo insieme andando a caccia di fossili nel magnifico territorio di Arta Terme!
. . .
30

5

850m

5h

11km
27/01/2025 07:00
Escursioni: Ciaspolata
Ciaspolata sul Monte Calvo
Alla scoperta della meravigliosa Val Pusteria
Bellissima escursione che sale sulla cima del Monte Calvo (Golfen) lungo l'Alta Via di Dobbiaco, sullo spartiacque tra la Valle di Casies e la Valle di San Silvestro, in uno dei punti panoramici più interessanti e ben accessibili dell'Alta Val Pusteria e delle Dolomiti di Sesto.
. . .
35

1

2h 30m
15/03/2025 09:00
Benessere: Multiattività
Yoga e Gong a Udine
Fitness Yoga e poi un'esperienza sonora e meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
YOGA FITNESS®️
Un programma di fitness che prende spunto dalle tecniche di Yoga, Pilates rivolto a tutti coloro i quali vogliono migliorare tono muscolare, mobilità articolare e flessibilità, ma soprattutto raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico. Attività che abbina un lavoro specifico sulla forza e sulla coordinazione neuromuscolare a momenti dedicati all'allungamento e alla decontrazione muscolare. Le sequenze comprendono esercizi di forza integrata e flessibilità, allo scopo di allenare e promuovere la forza di determinati muscoli, mentre si sviluppa forza stabilizzante in altri. Gli esercizi progressivi sono collegati tra loro in sequenze di posizioni che si ripetono, con l’obbiettivo di controbilanciare gli stress della vita quotidiana e promuovere flessibilità progressiva e cercare la giusta concentrazione per ripartire. Tramite lo YogaFitness@ è possibile creare un flusso benefico per mente e corpo, l’importante quindi non è solo quello di cercare l’equilibrio interno ma sentirsi bene con il proprio fisico attraverso un movimento sportivo flow e costante.


BAGNO DI GONG

Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.



N.B.: Su richiesta è possibile partecipare anche alle singole attività con i seguenti prezzi:


- Yoga Fitness: 20 euro, inizio sessione alle ore 9:00
- Bagno di Gong: 25 euro, inizio sessione alle ore 10:30

Per l'iscrizione alla singola attività si prega di contattare direttamente la guida di riferimento
. . .
30

4

350m

4h

4,5Km
12/04/2025 18:00
Eventi speciali: Trekking
I Sussurri delle Rune al Tramonto
L'energia delle Rune in un magico tramonto con la Luna Piena
Le Rune sono un insieme di caratteri che compongono l’alfabeto runico, segni usati dalle antiche popolazioni germaniche.
La leggenda scandinava narra che Odino scoprì le Rune, quali sorgenti magiche di ogni potere e sapienza, dopo essere rimasto appeso a testa in giù a un ramo del Frassino Yggdrasill, l’albero cosmico, per nove giorni, senza bere e senza mangiare. Divenne così dio veggente, capace di leggere le Rune, l’alfabeto del destino.

Dunque, quale momento migliore per conoscere qualcosa di più sulle Rune e dare vita a un po di magia e forza ai propri sogni se non durante una meravigliosa serata di Luna Piena?

Sabato 12 aprile vi aspettiamo per un'escursione tutta particolare, un tour ad anello che ci porterà sulla cima del Monte Cuarnan, il mitico "balcone delle Prealpi Giulie" per ammirare il tramonto e la Luna Piena e farci guidare da Barbara alla scoperta delle magiche Rune!
. . .